martedì 8 marzo 2011

Pasta al burro mantecata

Si fa presto a dire pasta al burro! Ben lo sa il mio amico Piero, Gran Visir di detta pietanza e a lui dedicata questa selezione.
Si butta la pasta, si scola e si condisce... no, no, no! Per questa ricetta ci vuole pazienza; va coccolata. Non darò indicazione di quantità, mi limiterò a dire che con molto burro è più buona, ma fa anche più male; a ognuno il libero arbitrio nei confronti del proprio colesterolo, ma è meglio lasciare perdere se si ha un cattivo rapporto col proprio fisico.
Solita storia: acqua a bollore, salare poco e tuffare la pasta; a metà cottura o comunque quando gli spaghetti sono stati domati, trasferirli senza scolarli in una padella calda e bagnarli subito con l'acqua di cottura. Procedere come se si cucinasse un risotto aggiungendo poca acqua alla volta, così facendo la pasta rilascerà gli amidi che rimarranno nel sughetto che si formerà. Verso fine cottura aggiungere il burro, mescolare bene, spolverare con Parmigiano e bagnare ancora un pochino. Spegnere il fuoco e coprire per un minuto. Chi gradisce, farà bene ad aggiungere i quattro tipi di pepe macinati (bianco, nero, verde e rosa) che conferiranno al piatto un sentore di spezie completandone il gusto.
Attenzione alla quantità di sale nell'acqua che deve essere ridotta di un quarto e ai tempi di cottura.

Ingredienti:
pasta (meglio spaghetti)
burro
Parmigiano
pepe bianco, nero, verde e rosa
sale

eventualmente pistacchi o pinoli

3 commenti:

  1. Spettacolo,ma una porzione del genere sono due forchettate

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca intanto lieta di conoscerti, qui da te ci sono tante proposte gustose da provare ;) purtroppo però per la sfida in corso da me non posso accettare le tue 3 proposte in quanto sono tutte pubblicate prima del 10 Novembre, data in cui è partita la gara, se hai qualcosa che rientra nei criteri pubblicato dopo quella data sarò felicissima di aggiungerle. Intanto mi accomodo tra i tuoi followers ;)
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  3. Sonia, il piacere è mio. Sarà per un'altra occasione.
    Luca

    RispondiElimina